Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Oncologia » cancro al pancreas e obesità
E-mail
cancro al pancreasL'adolescente obeso rischia il cancro al pancreas

L'adolescenza è un'età difficile, in cui si impara per la prima volta ad accettare il proprio aspetto e a rapportarsi agli altri. E proprio a quest'età è più facile trasgredire alle regole, sociali, sì, ma anche alimentari. 

Tra i fast-food, gli snack alle macchinette della scuola e il ritrovo serale con gli amici, oltre al fatto di essere nell'età dello sviluppo, in cui il nostro corpo cresce e si modifica, si incorre spesso in problemi di alimentazione, con conseguenti casi di sovrappeso e obesità, che anche in Italia sono in aumento.

Sappiamo già dei rischi che l'obesità comporta, primo tra tutti il rischio di contrarre il diabete. Ora, però, uno studio americano ha individuato un rischio in più per gli adolescenti che hanno già problemi di sovrappeso. Secondo questo studio infatti, un adolescente obeso ha molte più probabilità di sviluppare il cancro al pancreas negli anni successivi.

Lo studio si è svolto su un campione di circa 1.500 persone, tra 800 circa affette da cancro al pancreas e 700 circa sane.

Questi i risultati: ben il 70% di persone che erano in sovrappeso dall'età di 14 anni fino ai 39 ha sviluppato il cancro al pancreas. Le persone che hanno sofferto di obesità dai 20 anni in poi hanno due volte e mezzo di più la porbabilità di contrarre il cancro al pancreas rispetto alle persone normopeso. Il tumore si è sviluppato con un anticipo che va dai due ai sei anni nelle persone in sovrappeso dai 20 anni in poi rispetto alle normopeso.

Tra le persone malate di cancro al pancreas, quelle che sono in sovrappeso o obese hanno aspettative di sopravvivenza minori rispetto ai normopeso, indipendentemente dalla fase del loro tumore e dalle operazioni chirurgiche eseguite. Il cancro al pancreas infatti è uno dei tumori più pericolosi.

In passato uno studio simile aveva correlato l'obesità al cancro al pancreas, ma con questo studio si è evinto che l'adolescenza è il periodo più critico in cui sviluppare il sovrappeso. Gli esperti consigliano quindi di curare la propria alimentazione fin da adolescenti e fanno leva sui genitori per educarli al benessere, alla attività fisica regolare e al mantenimento di un peso sano per la vita.

Un adolescente obeso è quindi un futuro malato?

Alcuni medici sono scettici riguardo a questo studio, asserendo che, senza mettere in discussione i risultati, il cancro al pancreas e l'obesità possono essere due conseguenze di un analogo problema, genetico o alimentare.

E potrebbe essere questo problema a generare il cancro in età adulta.

 

Link utili:

Cancro al pancreas, il più pericoloso

Obesità e cancro al pancreas

www.obesita.org

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda