Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Screening cancro ovaio: ultime linee guida
E-mail
Linee guida aggiornate sullo screening del tumore all’ovaio

 ecografiatransvaginale.jpg Il tumore all’ovaio colpisce maggiormente le donne tra i 50 e i 79 anni.
Se diagnosticato allo stadio iniziale, questa neoplasia puo’ essere curata nella quasi totalità dei casi.
D’altra parte, il 75% dei carcinomi ovarici individuati tramite test di screening sono già ad uno stadio avanzato.
I test di screening principali per la neoplasia all’ovaio sono l’esame che misura la concentrazione sierica del biomarcatore tumorale CA-125 e l’ecografia transvaginale (TVUS).
Vediamoli nel dettaglio.

 

Screening cancro ovaio: test del CA -125 sierico
Il CA -125 è il migliore biomarcatore di un tumore ovarico invasivo: ha uns specificità del 95% e una sensibilità del 73%.

Screening cancro ovaio: ecografia transvaginale
Rispetto all’ecografia transaddominale, la TVUS restituisce immagini di qualità superiore delle ovaie. In assenza di specifici sintomi l’ecografia transvaginale non viene utilizzata come test di screening in quanto ha una bassa specificità.

Screening cancro ovaio: screening delle mutazioni in BRCA
La presenza di mutazioni in BRCA1/ 2 è associata ad un rischio alto di cancro alle ovaie.Nelle donne con mutazioni di questi geni l’asportazione chirurgica dell’ovaio e delle tube di Falloppio (salpingo-ooforectomia) puo’ ridurre il rischio e  la mortalità causata da cancro all’ovaio e al seno in menopausa.
Un’ alternativa alla terapia preventiva di tipo chirurgica è rappresentata dallo screening tramite test del CA -125 sierico in associazione con la TVUS. Le linee guida in questo caso raccomandano di sottoporsi al programma di screening una o due volte all’anno a partire dai 30-35 anni di età.

Screening cancro ovaio: raccomandazioni
Secondo il Collegio americano di ostetrici e ginecologici, le donne a rischio medio di tumore ovarico non devono necessariamente sottoporsi a screening preventivo.
Alle donne con mutazioni in BRCA o con storie di cancro ovarico in famiglia è invece raccomandato a partire dai 30-35 anni di età uno screening una volta all’anno o due volte all’anno.
Sono consigliati in questo caso sia TVUS che CA-125.

Vantaggi dell’ecografia transvaginale

Test del CA-125

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda