Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Il carcinoma orale
E-mail
 Carcinoma orale, un tumore "subdolo"

carcinoma oraleIl carcinoma orale è un tumore abbastanza frequente tra quelli della bocca: è maligno e ha mortalità elevata se non è diagnosticato e curato in tempo e dà notevoli percentuali di guarigione completa se diagnosticato nelle sue fasi iniziali. Il carcinoma orale è un tumore più comune nell'uomo (con un'incidenza di otto casi su 100.000 abitanti) che nella donna (due casi su 100.000). Ha anche una sua diffusione geografica variabile: è più presente nel Nord Italia rispetto al Sud. 

Il carcinoma orale è un tipo di carcinoma che ha poca attenzione a livello di campagne di informazione, nonostante la sua mortalità sia in costante aumento e ha caratteristiche simili, per evoluzione, al tumore polmonare.

Le cause del carcinoma orale sono sostanzialmente l'uso e abuso di fumo e alcol: per quanto riguarda il primo, non ci sono differenze tra fumo di sigaretta, sigaro o pipa e neanche nel quantitativo, mentre per quanto riguarda gli alcolici una maggiore pericolosità esiste nell'assunzione quotidiana di superalcolici, in particolare di grappa, liquori, distillati. Chi fuma e beve regolarmente ha il doppio dei rischi.

Altre cause del carcinoma orale:

- cattiva igiene del cavo orale: la prevenzione di problemi del cavo orale (carie, ascessi, lesioni, protesi mal fatte) e la sua corretta igiene svolgono un ruolo importante per evitare rischi di carcinoma orale. I problemi del cavo orale agiscono irritandone la mucosa e creando dei piccoli traumi, mentre la presenza di agenti patogeni nella bocca la rende più indifesa nei confronti delle sostanze cancerogene.

- carenze alimentari: un'alimentazione povera di frutta e verdura può essere rischiosa per l'insorgenza del carcinoma orale, in particolare per la carenza di vitamina A e derivati.

- presenza di lesioni precancerose: macchie o placche di colore bianco, rosso e bianco e rosso che sono presenti nella mucosa della bocca nache per anni e sono asintomatiche. Tali lesioni sono definite Leucoplachie o Eritroplachie e hanno la possibilità di cancerizzarsi. Un'altra malattia precancerosa della bocca è il cosiddetto Lichen Orale

- otturazioni con metalli diversi e le amalgami per otturazioni sono spesso state oggetto di ipotesi circa il rischio di sviluppare correnti elettrogalvaniche dannose per la mucosa. 

Sintomi del carcinoma orale: oltre alla presenza di macchie colorate, possono esserci piccole piaghe o malformazioni. Segue la tumefazione della bocca (o della mascella o del collo) e la presenza di croste sul labbro. Tali sintomi possono essere dolorosi o meno e persistono senza guarire con un trattamento farmacologico.

E' opportuno che la diagnosi del carcinoma orale sia tempestiva: le lesioni precancerose sono ispezionabili tramite una semplice visita. Sucessivamente, si procede alla biopsia orale per analizzare il tessuto che si effettua tramite prelevamento di un campione.   

Link utili: 

Tumore alla bocca

Cancro alla bocca

Cancro orale e cattive abitudini

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda