Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Ortopedia » La distorsione cervicale
E-mail
Colpo di frusta
Il "colpo di frusta" è il termine usato per definire la distorsione cervicale. 

La distorsione cervicale è un brusco movimento del collo all'indietro che poi esegue il movimento in avanti, in modo altrettanto repentino. Spesso avviene durante incidenti stradali che comportano traumi al collo. 

 

I sintomi 

Immediatamente dopo il colpo di frusta, si avverte un forte dolore cervicale, di lato e dietro il collo, ma il dolore può anche raggiungere le spalle e la colonna dorsale e lombare. I dolori possono manifestarsi gradualmente e comportare anche altri sintomi come sensazione di nausea e vertigini, dolori che si protraggono lungo gli arti superiori con formicolii. In taluni casi il dolore svanisce pian piano, in altri è necessario verificare se non si è in presenza di altre complicazioni come fratture, o problemi ai legamenti. Tali danni possono provocare danni di instabilità meccanica e anche lo spostamento di una vertebra rispetto alle altre. E' pertanto necessario fare attenzione alla intensità del dolore, che se acuto e persistente impossibilità a svolgere dei movimenti del collo per poter rivolgersi ad un consulto medico. Le conseguenze di questi traumi possono portare nel tempo ad altri disturbi come ad esempio ad un'alterazione della struttura dei dischi intervertebrali: ernie del disco, formicolii, dolori alla nuca, e altri dolori al collo. Questi sintomi possono perdurare nel tempo richiedendo trattamenti specifici e movimenti meno traumatici per la colonna cervicale. 

Il trattamento 

Il trattamento può prevedere una terapia farmacologica a base di antinfiammatori e miorilassanti per ridurre dolori e contrattura muscolare. Oltre a queste applicazioni, si può indossare un collare ortopedico se in presenza di rigidità nei movimenti del collo. Da concordare col medico il tempo necessario del collare. Dopo si possono iniziare la fisioterapia, attività di rieducazione funzionale per riacquistare il movimento del collo, o sedute di terapia strumentale e trattamenti di massaggi.  

Leggere altre informazioni e approfondimenti sul colpo della frusta.

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda