Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » Il linfodrenaggio
E-mail
Il massaggio linfodrenaggio manuale

trattamento linfodrenaggio_manuale.jpgIl linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che viene realizzata per asportare il liquido in eccesso depositatosi nel corpo tramite la riattivazione della circolazione linfatica, così da realizzare un vero e proprio drenaggio manuale.
Ciò viene raggiunto tramite uno speciale massaggio durante il quale l’esperto realizza particolari movimenti che esercitano una leggera pressione sulla cute e che seguono la direzione di flusso della linfa.

 

Grazie a questi movimenti i liquidi in eccesso vengono spinti nella circolazione sanguigna cosicché possano arrivare alla vescica ed essere espulsi.
A differenza dei massaggi classici, nel linfodrenaggio manuale la pressione esercitata sul paziente è più leggera, non viene realizzata una vera e propria pressione, ma più uno sfioramento.
Ogni seduta dura circa un’ora durante la quale il paziente si gode il massaggio stando sdraiato su di un lettino. Ogni ciclo di massaggi prevede più sedute generalmente svolte una volta la settimana.

A cosa serve
Il linfodrenaggio manuale viene utilizzato sia dalla medicina estetica, sia nel campo medico.
In medicina principalmente viene utilizzato nel post-operatorio per far riassorbire gli edemi formatisi a causa di operazione come la mastectomia.
In campo ortopedico viene utilizzato soprattutto per l’effetto rigenerante, il quale permette in caso di fratture di guarire più velocemente.
La fisioterapia utilizza il linfodrenaggio manuale per la sua delicatezza e le sue proprietà intrinseche che permettono di far riassorbire le contratture muscolari e curare strappi muscolari.
Inoltre questo speciale massaggio permette di potenziare le difese immunitarie del nostro organismo e di rendere il nostro corpo più combattivo contro le infezioni.
In campo estetico il principale utilizzo lo si riscontra nella lotta alla cellulite perché realizzando il drenaggio dei liquidi in eccesso il linfodrenaggio manuale permette di ridurre e/o di sciogliere gli inestetismi della cellulite. 


Approfondimenti
Linfodrenaggio manuale fisioterapico
Linfodrenaggio manuale storia e principi
Linfodrenaggio manuale in campo estetico
 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda