Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Ortopedia » La sindrome fibromialgica
E-mail
sindrome fibromialgicaFocus sulla sindrome fibromialgica o fibromialgia

La sindrome fibromialgica, più comunemente nota come fibromialgia, è uno dei disturbi che più comunemente causa dolore cronico: i suoi sintomi variano dal dolore, la rigidità, l'astenia e l'indolenza dell'apparato muscolare e articolatorio.

Sintomi correlati della sindrome fibromialgica includono anche disturbi del sonno, affaticamento cronico e svagatezza, estrema stanchezza al risveglio, problemi di natura digestiva e depressione. La sindrome fibromialgica è una malattia piuttosto comune, dalle cause pressocché sconosciute (si sospetta una sindrome da immunodeficienza) e dall'andamento cronico e invalidante.

Nonostante la sindrome fibromialgica sia diversa da molte malattie reumatiche perché non causa deformità osteoarticolari o danni agli organi interni in primo luogo, e in secondo luogo perchè non è causato da uno stato infiammatorio. Come infatti dicevamo nella premessa, la sindrome fibromialgica non ha cause note: da recent studi è stato provato che i pazienti affetti da fibromialgia pososno avere un'ipersensibilità del sistema nervoso e che in particolare presentano livelli bassi di serotonina, il che contribuirebbe a una soglia di dolore più alta rispetto alle persone normali.

In generale si pensa che la sindrome fibromialgica sia correlata a stress o traumi precedenti. E' noto che le persone più comunemente affette da fibromialgia siano le donne (8 pazienti con sindrome fibromialgica su dieci sono donne).
Ma come viene scoperta la fibromialgia? In genere basta una visita diagnostica che corrisponde ad alcuni criteri di valutazione per poter fare il verdetto di sindrome fibromialgica, che inoltre può svilupparsi in modo indipendente o correlato ad altre patologie come ad esempio quelle reumatiche.

Per ulteriori accertamenti è possibile fare degli esami specialistici come quelli radiologici, la scintigrafia, l'ecografia e la risonanza magnetica.

Per quanto invece riguarda le cure, i pazient affetti da sindrome fibromialgica sviluppano rapidamente una resistenza ai farmaci antidolorifici per cui, come per molti altri pazienti affetti da malattie da dolore cronico, chi soffre di fibromialgia deve affidarsi a misure che rendano il corpo meno sensibile al dolore. In questo possono aiutare sia le sedute osteopatiche che la fisioterapia, la ginnastica dolce e le arti marziali, le medicine non convenzionali.

Negli ultimi tempi si è spesso parlato del laser per combattere la sindrome fibromialgica, ma la valutazione della terapia più adeguata va valutata sulla base delle esigenze del paziente.   

Link utili: 

La fibromialgia

Terapie fibromialgia

Laser fibromialgia

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda