Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » News » Depressione maschile. Attenti alle conseguenze
E-mail
Depressione maschile. Attenti alle conseguenze

La depressione del papà può avere effetti e conseguenze sulla prole.

La salute mentale paterna sembra avere una notevole influenza nei bambini e particolarmente nei ragazzi, è l'ipotesi confermata dai risultati di uno studio pubblicato dalla rivista medica britannica The Lancet.

I figli degli uomini che soffrono di depressione hanno maggiori probabilità di subire il problema rispetto ai figli di genitori sani, scrivomp o ricercatori di Oxford nella pubblicazione.

Fino ad oggi gli studi si erano prevalentemente focalizzati sull'influenza della salute mentale materna nei figli e in famiglia; ora si è visto come quella dell'uomo, o meglio, del padre potrebbe avere un impatto maggiore di quanto era stato stimato.

Sono soprattutto i figli di sesso maschile ad essere più vulnerabili alla depressione dei genitori; ancora non se ne sa la ragione.

Il ruolo paterno, spesso trascurato ha una funzione centrale nella famiglia, a maggio ragione nella società moderna in cui il genitore maschile ha funzioni attive nella cura dei figli sempre più importanti.

La depressione paterna, dunque, nel periodo postnatale (misurata a 8 settimane dopo la nascita) si è associato ad un aumento prai al 10-20% di probabilità che il bambino sviluppi nella crescita disturbi emotivi e comportamentali.

Allo stesso tempo gli adolescenti in famiglie in cui genitori soffrono di depressione hanno maggiori rischi di malattia e di sviluppare comportamenti suicida e alcolismo.

 

Link utili

http://www.ipsico.org/depressione.htm

http://www.apc.it/depressione.asp

http://www.depressione-ansia.it/

http://www.politichefamiglia.it/

 



Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta