Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » News » Gli effetti della depressione
E-mail
I problemi di cuore tra gli effetti della depressione

Gli effetti della depressione si ripercuotono sul cuore delle donne.

Le conseguenze della depressione includono problemi cardiaci, attacchi di cuore, ictus, verso cui le donne depresse sono maggiormente inclini.

La depressione riesce ad avere effetti devastanti persino su un cuore sano.

I medici sono da tempo coscienti delle conseguenze della depressione sulla salute femminile. I ricercatori della Columbia University segnalano nuovi elementi di prova circa il fatto che la depressione possa sviluppare tra i suoi effetti il rischio di malattie cardiache.

Conducendo tra il 1992 e il 2004 uno studio sugli effetti della depressione su un campione di 63mila donne che non presentava segni di malattie cardiache all'inizio della ricerca, nell'8% che ha accusato depressione si è registrata una probabilità doppia di morte cardiaca improvvisa (in genere causata da un'aritmia, ma vi è anche un aumento parallelo del rischio di morte per altre forme di malattie cardiache).

I risultati dello studio sugli effetti e le conseguenze della depressione sul cuore sono stati presentati nel Journal of American College of Cardiology .

Il direttore della ricerca, il Dr. William Whang, avvisa la comunità scientifica che i risultati sugli effetti della depressione meritano ulteriori indagini, anche per appurare quali siano le responsabilità della depressione e quali quelle degli antidepressivi sulle conseguenze cardiache.

Il Dr. Redford Williams (Duke University) è propenso a pensare che gli antidepressivi abbiano semmai un ruolo protettivo.

 

Link utili

http://www.ipsico.org/depressione.htm

http://www.depressione-ansia.it/

http://www.depressioneansia.it/

http://www.mybestlife.com/depressione/index.html

http://www.apc.it/depressione.asp

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda