Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » danzaterapia
E-mail
Il ballo come terapia della mente: la danzaterapia

danzaterapiaDalla sua istituzione la Danzaterapia ha fatto passi da gigante specificando nuovi metodi di terapia e sostegno alla mente.
Il ballo piace e i corsi di danza di ogni tipo sono letteralmente presi d'assalto da uomini e donne desiderosi di muoversi a suon di musica. Il ballo per la sua natura istintiva e creativa è la forma migliore di comunicazione e una tecnica alternativa e molto efficace di terapia.

 

Perchè ballare piace così tanto? Le palestre e i corsi di ballo ogni anno registrano il boom di iscrizioni di uomini e donne desiderosi di imparare a danzare a passo di valzer e tango. Gli uomini e le donne aspiranti ballerini arrivano alla decisione di iscriversi ad un corso di ballo per svariate motivazioni: dal semplice piacere per la musica e il movimento elegante della danza, al desiderio di fare dello sport che non sia sport, all'esigenza di uscire di casa per fare nuove conoscenze...e spesso funziona! Se volessimo azzardare una statistica sono le donne le maggiori consumatrici di ballo, tanto che nei balli a due è sempre più complicato formare le coppie. Ma d'altrocanto si sa, le donne hanno una marci in più per il ballo, sono più predisposte per la loro naturale sensualità e senso del ritmo. Non ce ne vogliano i maschietti che sacrificano il loro tempo libero per far felici mogli e fidanzate! Ma chi si approccia al ballo per la prima volta o come provetto danzatore non può non sottolineare i formidabili effetti positivi che a volteggiare a suon di musica comporta. Tanto da definire una vera e propria forma di approccio terapico ai problemi della vita: la danzaterapia. Piuttosto che sedute instancabili dallo psicoterapeuta perchè non provare con il ballo?

La danza e la musica sono da sempre considerati come la forma più istintiva e naturale di espressione umana, attraverso le quali tutti gli esseri viventi riescono ad esprimere la propria essenza e a comunicare i propri sentimenti e stati d'animo. L'importante è lasciarsi andare alle emozioni che la musica e il movimento generano, imparare a condividere questi positivi influssi con gli altri e conservarli per tutto il resto della giornata. Tra disciplina olistica e tecnica di Training il ballo è un ottimo rimedio contro lo stress, i blocchi emozionali, la solitudine e aiuta in pochi passi a raggiungere l'equilibrio con se stessi e l'armonia con il mondo che ci circonda. Dall'intuizione delle ballerine americane che intuirono le potenzialità della danza, M. Chace e T. Schoop, molta strada è stata fatta. Il principio è sviluppare piacere dal ballo, la carica espressiva del corpo e il coinvolgimento della musica. Se vuoi saperne di più scopri le metotologie di danzaterapia.

Oggi esistono molte forme di aiuto alla mente che utilizzano la danza e che vengono adottate in contesti privati o in ospedali e strutture pubbliche che lavorano per il sostegno, educazione e aiuto alla persona. Le varie metodologie di danzaterapia sono fondate su diverse interpretazioni teoriche del ballo e delle sue potenzialità di supporto alla mente. Anche in Italia si stanno diffondendo i centri specializzati nella Danzaterapia dove oltre al piacere e ai benefici del movimento si può usufruire del sostegno di veri professionisti danzaterapeuti. Se vuoi conoscere i centri di danzaterapia in Italia consulta l'elenco di scuole di danzaterapia.

Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia

American Dance Therapy Association

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda