Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » I disturbi dell'umore e i disturbi bipolari
E-mail
disturbi bipolariUmore e disturbi bipolari in psichiatria

Disturbi dell'umore e disturbi bipolari: in psichiatria il primo è un termine generico che intende una serie di condizioni psicologiche caratterizzate da alterazioni dell'umore, come la depressione. La depressione è un tipico disturbo dell'umore ed è molto comune, soprattutto in seguito a stress, traumi positivi e negativi, forti traumi.

La depressione presenta dei sintomi, che possono verificarsi isolatamente o insieme oppure alternarsi: tuttavia devono necessariamente essere presenti dei sintomi chiave per poter effettuare una diagnosi, come un umore depresso, la perdita di vitalità e di interessi.

Sintomi secondari possono essere la variazione ponderale come un calo eccessivo di peso o un aumento ingiustificato o altri scompensi alimentari, alterazione del ciclo sonno-veglia, alterazione dei livelli di ansia, agitazione intervallata a lentezza psicomotoria, riduzione di forze, atteggiamenti ossessivi, sentimenti di colpa e sentimenti negativi non corrispondenti alla situazione reale.

Chi è depresso o soffre di disturbi dell'umore lamenta difficoltà di concentrazione o indecisione, pensieri di morte ricorrente e ideazione suicidaria (ipotizzare, fantasticare il suicidio) o un tentativo di suicidio. Simile sintomatologia è presente anche nel disturbo distimico, che però ha un'intensità più lieve ma quasi cronicizzata dei sintomi.

I disturbi bipolari sono un altro tipo di distrubi dell'umore: i disturbi bipolari sono caratterizzati da alterazioni dell'umore che oscillano tra la depressione e la maniacalità, e a seconda dell'intensità e della gravità dei sintomi si distinguono in disturbi bipolari di primo grado, disturbi bipolari di secondo grado e disturbi bipolari ciclotimici. Essi variano a seconda dell'alterazione dell'umore (maniacale, misto e depressivo maggiore).  

Questo genere di distrubi bipolari hanno dei trattamenti differenti, correlati alla durata e alla gravità della sintomatologia: generalmente tutti i disturbi dell'umore e in particolare i disturbi bipolari devono essere trattati farmacologicamente, con terapia psicofarmacologica e controllo clinico associati a psicoterapia.  

Link utili:

Depressione, risolvibile senza farmaci?

Cos'è il disturbo distimico

Disturbi dell'umore

Disturbi bipolari (guarda video)

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda