Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » sintomi da stress
E-mail
I sintomi dello stress

sintomi da stressC'è sempre un buon motivo per essere stressati! Anche se lo stress non è di per se nè buono nè cattivo, quando subiamo la pressione di certe circostanze, ciò che soffriamo sono i sintomi dello stress. I sintomi possono essere di diversa natura, fisica, comportamentale, cognitiva, ma con le debite differenze, tutti noi subiamo gli stessi sintomi quando siamo stressati. Cerchiamo di capirli per affrontarli al meglio.

 

Con questi ritmi, la vita nella nostra società può proporre diversi motivi di cui essere stressati. Lavoro, relazioni sociali, famiglia, noi stessi sono solo alcuni dei motivi che possono farci stare male, soprattutto se la loro realtà non corrisponde ad un ideale o ai programmi che ci eravamo fatti. Insomma, basta che qualcosa non vada e subito il nostro organismo ne risente. In realtà lo stress, non è né positivo né negativo: siamo noi che dando significato e reagendo in modo diverso agli eventi facciamo in modo che le nostre esperienze ci facciano del male o ci siano indifferenti. 

Ma se lo stress è un subdolo nemico in agguato dietro ogni angolo, quali sono i sintomi dello stress che ci fanno capire di essere caduti nella trappola? A volte si tende ad attribuire allo stress ogni genere di malessere o sintomo strano a cui non riusciamo a dare significato. Ma i sintomi dello stress sono stati sin dall'inizio delle sperimentazioni su questo strano mondo ben identificati e quantificati. Lo stress è fondamentalmente una "pressione" o  "sollecitazione" a reagire mediante adattamento dell'organismo ad una forza esterna. Le prime ricerche sui topi che risalgono agli anni trenta del Novecento individuarono sempre le stesse reazioni organiche a dispetto di diverse aggressioni. Era chiaro che la patologia doveva essere sempre la stessa: lo stress! Stabilite o no le cause del nostro stress, individuata l'origine psicologica e di vissuto di alcuni sintomi fisici inspiegabili, qual è la nostra reazione? Di fronte alla presa di coscienza di una causa di stress faremo tutti lo stesso percorso: allarme, resistenza ed esaurimento! Se vuoi saperne di più leggi in cosa consistono gli stadi dello stress.

I sintomi dello stress saranno l'unica cosa concreta con cui avremo a che fare! Che siano di natura organica o di natura psicologica sono tutti disturbi con cui dovremo combattere quotidianamente e che ridurranno di gran lunga la qualità della vita nostra e di chi ci circonda. E' colpa degli ormoni se quando siamo stressati sentiamo il cuore a mille, la respirazione accelerata, aumento della sudorazione, capogiri. Si chiama "risposta figth-or-flight" cioè "combatti o scappa" e fa sì che il cervello, di fronte a certe pressioni, mandi segnali alle ghiandole surrenali, costringendole a secernere ormoni quali la epinefrina (adrenalina) e norepinefrina. Tra i segnali fisici ci sono anche i disturbi gatrointestinali, reazioni epidermiche e difficoltà sessuali. Altri sintomi tipici sono quelli comportamentali e tendono ad estremizzare i lati caratteriali più insopportabili: aggressività, atteggiamenti compulsivi, estremo criticismo. I sintomi emozionali e cognitivi sono quelli più sfuggenti ma anche più profondi. Piangere in continuazione senza cause apparenti, la tendenza ad isolarsi, l'infelicità costante, la tensione, la memoria ballerina, indecisione, sono campanelli d'allarme molto forti che a cui dobbiamo dare importanza nella diagnosi da stress e che sicuramente chi ci vive intorno avrà già notato e forse non avrà avuto il coraggio affrontare. Se vuoi saperne di più leggi quali sono i tipici sintomi da stress.

Misurare lo stress

Cura stress

Eustress distress

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda