Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Sessualità » Sono incinta?
E-mail
Sintomi gravidanza
Da quali segnali riconoscere se si è in attesa di un bambino? E quali sono gli effetti della gravidanza?

La gravidanza è una condizione che rende la donna protagonista di una nuova fase della vita, dal momento in cui nella sua pancia si forma una nuova esistenza, fino al giorno del parto. Spesso prima di verificare e confermare un presentimento, ci si affida all'istinto e a dei sintomi e segnali che fanno riconoscere una donna in dolce attesa. Quali sono i sintomi di una donna che aspetta un bambino? E cosa ci dobbiamo aspettare nel corso dei mesi?

 

Il primo segnale che può lasciar pensare che una donna sia incinta è l'assenza del periodo mestruale. Nonostante questo, può accadere che l'assenza del periodo mestruazione non si conferma dello stato di gravidanza. Una condizione emotiva e fisica può causare l'assenza o il ritardo di periodi mestruali.  

Gonfiore del seno, la tenerezza, e il dolore 

Sensazione di gonfiore al seno, sensibilità, dolore sono comunemente 
associati con la gravidanza. Questi sintomi sono spesso simili alle sensazioni che precedono il periodo mestruale. 
Le donne possono anche avvertire una sensazione di pesantezza sul petto. 
Questi sintomi possono iniziare in alcune donne già ad una o due settimane dopo il concepimento. 

Nausea e vomito 

Nausea e vomito sono comuni anche nei primi mesi di gravidanza. La nausea e il vomito sono associati con l'inizio della gravidanza e possono comparire in qualsiasi momento del giorno o della notte. Tipicamente l'esordio è tra la seconda e l'ottava settimana di gravidanza. La maggior parte delle donne hanno nausea e vomito al mattino circa un mese dopo il concepimento.

L'aumento di estrogeni in gravidanza possono essere connessi allo sviluppo di nausea. Oltre a questi sintomi, vi è la comparsa delle famose "voglie", o avversione a specifici alimenti o ad odori. Non è insolito per una 
donna incinta modificare anche i gusti alimentari.

La fatica e la stanchezza 

La fatica e la stanchezza sono sintomi vissuti da molte donne nelle prime 
fasi della gravidanza. La causa di questo senso di affaticamento non è stata pienamente determinata, ma si crede possa essere connessa a crescenti livelli di ormoni progesterone. La fatica è un altro sintomo che può essere sperimentato nelle prime settimane dopo il concepimento. 

Gonfiore addominale 

Alcune donne possono provare sensazioni di gonfiore addominale, ma nel primo trimestre il feto è ancora piccolo e non vi è grande aumento di peso. Qualche volta vi sono anche lievi crampi addominali che possono essere simili ai crampi che si verificano prima o durante il periodo mestruale. 

Minzione frequente 

Una donna nelle prime fasi della gravidanza può avere lo stimolo di urinare spesso, soprattutto nelle ore notturne, e si possono perdere delle urine anche con un colpo di tosse, uno starnuto o una risata. Il maggior desiderio di urinare può essere legato sia a cause fisiche che a cause ormonali. Una volta che l'embrione è impiantato nell'utero, si comincia a 
produrre l'ormone  Gonadotropina Corionica Umana, creduto responsabile della minzione frequente. Un'altra causa di frequenti minzioni che si sviluppa più tardi è la pressione esercitata dall'utero più grande che preme sulla vescica.

Elevata temperatura corporea basale 

Una persistente ed elevata temperatura corporea basale (la temperatura orale misurata al mattino) è un altro segno caratteristico della gravidanza.

Cambiamenti nel capezzolo colore 

Le donne possono notare un'intensificazione di colore nella zona che circonda il capezzolo, l'areola e/o una linea scura che scende dalla metà nella zona centrale dell'addome fino all'area pubica (conosciuta come la linea nigra) che scompare nei mesi successivi alla nascita del bambino. 

Melasma (inscurimento della pelle) 

Alcune donne possono sviluppare nel primo trimestre un oscuramento della pelle sulla fronte, sul naso, sul labbro superiore, o sugli zigomi. La pelle è oscurata su entrambi i lati del viso. I medici si riferiscono a questa condizione come melasma o chloasma, ed è più comune nelle donne con la pelle più scura rispetto alle altre. Il melasma può verificarsi anche in alcune condizioni diverse dalla gravidanza. Le donne che hanno una storia familiare di melasma sono a maggiore rischio di sviluppo di questo segno di gravidanza. 

Sbalzi di umore e lo stress 

Sbalzi di umore e stress sono sintomi comuni a molte donne nelle prime fasi della gravidanza: maggiori emozioni o addirittura crisi di pianto. 

Il cambiamento repentino nei livelli di ormoni sono la causa di questi cambiamenti di umore.

Le donne in gravidanza possono anche notare cambiamenti di umore più rapidi e drastici.

I sintomi della gravidanza variano da donna a donna. Ci sono alcuni sintomi più frequenti in alcune donne, assenza di ciclo mestruale, nausea, vomito, gonfiore, aumento di peso e disturbi dell'umore.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda