Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » Guida alla scelta delle creme antietà
E-mail
Creme antietàCome scegliere quella giusta tra le creme antietà

Creme antietà, come scegliere? Secondo quali criteri? E se poi spendiamo troppo (dato che le creme antietà sono le più costose) e non otteniamo risultati? E se poi ci causano qualche reazione allergica? Insomma, come fare a scegliere quellla giusta tra le vagonate di creme antietà che ci vengono proposte ogni giorno?

  

Possiamo attenerci alle regole dell'American Academy of Dermatology, che ha chiarito 10 criteri utili a scegliere qual'è la crema migliore per noi tra le varie soluzioni di creme antietà:

1) Chiediamo il parere di un esperto come il dermatologo se abbiamo sentito parlare di una crema dagli effetti miracolosi, invece che spalmarcela subito in faccia fidandoci di chi ce l'ha venduta. 

2) Valutiamo con sospetto le pubblicità delle creme antietà: possiamo aspettarci una riduzione delle rughe, ma non dieci anni di meno. 

3) Le creme antietà più costose non sempre sono le più efficaci: considerate che in un qualsiasi prodotto il prezzo lo fa la pubblicità, il nome della casa cosmetica, il tipo di profumazione e il packaging che va dalla forma del flacone alla scatolina della confezione. Tutte cose che incidono. 

4) Non proviamo i campioncini omaggio delle creme antietà con leggerezza. In (tanti) anni di vita vissuta sulla nostra pelle qualche sua caratteristica l'avremmo capita: in più, moltre creme antietà possono essere aggressive o irritanti per le pelli sensibili.

5) Non solo in estate, ma anche d'inverno cerchiamo di proteggere la pelle dal sole con una crema che ci tuteli dai raggi ultravioletti. Di notte scegliamo una crema più nutriente di quella del giorno. 

6) Il fatto che le creme antietà siano clinicamente testate non significa che sono sicure ed efficaci: attenzione a valutare gli ingredienti e a informarsi sulla loro efficacia e sull'esistenza di possibili controindicaizoni. 

7) Non usare troppe creme antietà o altri prodotti antirughe. Un prodotto da giorno e uno da notte bastano. 

8) Le creme antietà non garantiscono miracoli ma risultati che si possono avere dopo alcune settimane o addirittura mesi. Appena vediamo i primi risultati non sospendiamo l'utilizzo. 

9) Leggere le modalità di utilizzo: le creme antietà come ogni crema hanno le loro controindicazioni. Controllate se ad esempio è scritto di evitare la zona oculare e le mucose, e quanto metterne. 

10) Essere prudenti. Se una crema non ci convince ma vogliamo assolutamente provarla, testiamola prima su una parte del palmo o del braccio. Eviteremo spiacevoli infiammazioni per allergia a qualche componente. 

Articoli correlati:  Trattamenti antirughe genetici

Link utili: 

Creme antietà e strategie antinvecchiamento

Arrivano le nuove creme antietà

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda