Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Utilità » Attenzione ai farmaci
E-mail
FarmaciDi contraffazione si sente parlare in merito a moltissimi prodotti... l'allarme ora riguarda anche i farmaci.

Il rischio corre per tutto il mondo: dall’Oms arrivano le ultime segnalazioni che un farmaco su dieci è contraffatto. Per quanto riguarda il pericolo italiano, esso è legato soprattutto al web, mezzo destinato all'acquisto di vari generi di farmaci di natura illecita.

Della situazione italiana il vice presidente di Farmindustria, Emilio Stefanelli, si dice preoccupato proprio della diffusione su Internet, perché in realtà in Italia “la distribuzione di farmaci attraverso farmacie è molto controllata, più che in altri Paesi; quindi, il farmaco contraffatto arriva da canali non ammessi, come appunto l'acquisto su internet". L’obiettivo è quello di concentrarsi con il ministero del Welfare sulla realizzazione di una mappa dei farmaci sempre più precisa per prevenire il fenomeno e di controlli più serrati atti ad impedire la diffusione dei farmaci da canali non autorizzati.

Ma quali sono i falsi? Secondo dati Oms, sarebbero soprattutto gli antibiotici (28%), ormoni (18%), antiallergici (8%) e antimalarici (7%). E il problema tocca anche medicinali che arrivano in Africa, Asia e America Latina. Chi produce i farmaci falsi? La Cina è alle prime fila.

Quali saranno le misure contro questo fenomeno? In via di studio nuovissimi test colorimetrici per svelare antimalarici falsi, oltre a sistemi identificativi a radiofrequenza per scortare i farmaci lungo tutta la catena distributiva.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda