Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » Fascia addominale, utile per dimagrire?
E-mail
fascia addominaleFascia addominale: un'alternativa per perdere peso o solo una moda?

La fascia addominale di tipo dimagrante, come i pantacolant dimagranti e le pancere, esiste in varie tipologie, le più comuni delle quali (al di là di quelle specifiche per i dolori lombari e i mal di schiena, fatti per supportare la colonna vertebrale ed evitare lo sforzo), possono essere di tessuto elastico nel modello semplice o supportate da un motorino per garantire un massaggio dinamico ed esercitare gli addominali di riflesso.

La fascia addominale, anche nel modello semplice, è largamente richiesta dalle donne che cercano di dimagrire in particolar modo sul punto vita: ma funziona davvero?

Partendo proprio dal modello semplice, che può essere una fascia addominale tipo cintura o una pancera, innanzitutto occorre sfatare qualche mito: perdere dei chili di troppo con il solo uso di un tessuto elastico contenitivo è un po' come pensare di poter dimagrire restando più in piedi che da seduti. Senza una dieta è senza altre attività, la fascia addominale è insomma un po' troppo poco per avere dei risultati dimagranti consistenti, mentre è più probabile che funga da supporto contenitivo e che la guaina sulla pelle sviluppi del calore e faccia sudare e perdere liquidi, tipo effetto sauna.

Tuttavia non si perdono le calorie che si perderebbero con una dieta ipocalorica, quindi il massimo che ci si possa aspettare è avere una momentanea tonicità, magari potenziata con qualche crema specifica a effetto rassodante e snellente.Tolta la pancera, l'effetto tonificante si perde, e senza un esercizio muscolare la pelle tenderà di nuovo a rilassarsi.

La fascia addominale di tipo massaggiante è più costosa del modello semplice e ha varie funzioni, a seconda di come è stata progettata: fascia addominale vibrante, fascia addominale massaggiante, con ventose ecc. Molte persone che utilizzano questo tipo di fascia addominale hanno già qualche risultato, perché indirettamente essa stimola i muscoli addominali, e quindi anche in questo caso permette di ridurre il giro vita di qualche centimetro, facendolo esercitare. 

Di recente è diventata di gran moda in America una fascia addominale il cui nome in inglese è "Cinch": ha avuto per testimonial Angelina Jolie, che ha affermato di essere riuscita a perdere peso dopo il parto semplicemente indossando questa fascia addominale di tela che ora è arrivata nel mercato inglese e presto invaderà quello europeo. In effetti molte donne dopo la gravidanza si lasciano consigliare dalle amiche e acquistano una fascia addominale contenitiva o stimolante per perdere peso sul punto vita. Una cosa molto rischiosa secondo i medici e sconsigliabile dagli esperti: la fascia addominale può essere utilizzata in condizioni fisiche normali, ma non dopo il parto. Il suo uso dopo una gravidanza potrebbe ostacolare i movimenti uterini e nascondere emorragie interne. Per questo motivo il basso ventre dev'essere lasciato libero e non compresso, nè stimolato.

Chi volesse utilizzare una fascia addominale dopo una recente gravidanza deve consigliarsi prima con il medico, che potrà stabilire un momento per cui la donna è fisicamente "fuori pericolo".
Per il resto, affidarsi a una dieta bilanciata e ipocalorica e fare un po' di moto sempre, sono gli strumenti che più efficacemente di tutti gli altri si dimostrano utili per la perdita del peso. Mode a parte. 

Link utili: 

Cinch, il segreto del ventre piatto di Angelina

Fascia addominale per pressoterapia

Fascia addominale magnetica

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda